CONTRADDIZIONI (maggio 2, 2011)
giovedì, Gennaio 12th, 2017La ricerca sulla clonazione umana è proibita. La ricerca sulle armi chimiche e batteriologiche, no.
La ricerca sulla clonazione umana è proibita. La ricerca sulle armi chimiche e batteriologiche, no.
“Nelle società tecnologiche avanzate dell’Occidente c’è invero un’effettiva e ampia desublimazione (in confronto con gli stadi precedenti), che ha luogo nei costumi e nel comportamento sessuali, nelle relazioni sociali, nella cultura resa ormai accessibile (la cultura di massa è cultura superiore desublimata). La morale sessuale è stata liberalizzata in alta misura; inoltre la sessualità viene propagandata come stimolo commerciale, voce attiva negli affari e simbolo di status. […]. In questa sfera sociale, quel tanto di libertà che era stato carpito e la stessa pericolosa autonomia dell’individuo si collocavano nell’ambito del principio di piacere: la loro restrizione autoritaria testimoniava la profondità del conflitto fra individuo e società, la misura cioè in cui la libertà veniva repressa. Oggi invece, con l’integrazione di tale sfera in quella degli affari e dei divertimenti, è la repressione stessa ad essere repressa: la società ha esteso non la libertà individuale, ma il proprio controllo sull’individuo.”
(H. Marcuse, L’obsolescenza della psicanalisi, in id., Cultura e società, trad. di C. Ascheri, H. A. Osterlow e F. Ceruti, Einaudi, Torino, 1969, p. 237-238)
Il sistema prevalente nel primo ventennio del XXI secolo è quello di gestire l’illegalità con mezzi del tutto legali: concorsi nella scuola, nella magistratura, nell’Università, truccati legalmente; appalti e gare truccati, legalmente; pene patteggiate, legalmente; massacratori mai perseguiti…legalmente.
La democrazia si fonda sull’erotizzazione del diverso.
La legalità sull’erotizzazione della maggioranza.
La non violenza sull’erotizzazione dell’Io.
I nonni hanno fatto la galera come obiettori di coscienza, per non indossare la divisa….e nipoti fanno la mini-naja?
Dio ha creato l’uomo sovrano, con la libertà di peccare. Lo Stato lo ha reso servo, chiudendolo in un carcere cartaceo.
In guerra, morire combattendo è una sconfitta. Morire senza combattere è il vero martirio.
E’ per il diritto di ammazzare la gente, con una divisa, che le femministe si sono battute?
Fate più sesso, e meno guerre.
Seguire la moda è una cura per la fragilità, più costosa della psicoterapia.