Valore e legame
sociale |
2. Valutazione è
latto di attribuzione di valore (cioè di senso al benessere
fisico, psichico ed economico) 3. Il valore duso è soggettivo; il valore di scambio
è intersoggettivo 4. La misura del valore duso nasce dallinvidia:
io valgo come e più di te ; voglio essere più benestante di te 5. La misura del valore di scambio nasce dalla gelosia:
voglio possedere quello che possiedi tu; possiedo qualcosa che tu
vuoi possedere 6. La misura del valore può dare origine a un legame
sociale caratterizzato dalla competizione (legame sociale a somma 0)
e/o della cooperazione (legame
sociale generativo) 7. Nel sistema materiale domina la scarsità
e dunque il valore si lega soprattutto alla competizione: la sua
misura è il numero 8. Nel sistema immateriale domina labbondanza
e dunque il valore si lega soprattutto alla cooperazione: la sua
misura è la relazione 9. Beni materiali: quantità/economia/matematica (numero come misura 10. Beni immateriali: qualità/estetica/ psichica (relazione
come misura 11. Coi beni immateriale non possono entrare in causa lutilitarismo
e il marginalismo 12. La misura si basa sul con-senso
(comune sentire), che viene costruito con il
legame sociale 13. Il con-senso e il legame sociale si basano sul senso di unità, che è a priori (prova ne è il senso di identità ed
unità dellio, che persiste malgrado la pluralità spazio-temporale
che lo costistuisce) 14. Il numero è lunità che precede il legame con la natura 15. La relazionalità è lunità che precede il legame sociale |
è un processo di attribuzione di Valore e Senso, che grazie allabbondanza, elabora in senso cooperativo linvidia
e la gelosia attraverso il legame sociale. Essa riguarda la Qualità, lEstetica
e dunque la Psichica. La sua misura, così come la sua fonte a priori,
è la Relazione. |