Le dimensioni operative del lavoro di gruppo di Guido Contessa

  1. Un gruppo efficiente è un gruppo che si dà delle regole esplicite e le rispetta.
  2. Un gruppo efficiente è un gruppo che decide insieme molte azioni ma lascia anche ai singoli un grado di discrezionalità elevato.
  3. Un gruppo responsabile di un progetto si riunisce periodicamente per discutere e decidere, ma il lavoro operativo viene fatto per incarichi individuali. L'eccesso o la carenza di lavoro riservato al gruppo, sono fenomeni patologici.
  4. Ogni riunione deve avere un preciso orario di inizio e di fine ed un chiaro e limitato ordine del giorno, deciso la riunione precedente. In via normale ogni riunione dedica una parte alla valutazione del lavoro fatto (qualità del lavoro e soddisfazione dei membri) ed una parte al lavoro da fare.
  5. Ogni riunione deve concludersi con una sintesi delle decisioni prese ed ogni decisione operativa deve concludersi con l'affidamento di incarichi (chi fa cosa).
  6. Ogni membro del gruppo si impegna a presentarsi alla riunione con qualche idea o proposta, relativamente all’ordine del giorno.
  7. Ogni qual volta un membro del gruppo ha difficoltà, deve richiedere l'aiuto del gruppo.
  8. Ogni riunione del gruppo è coordinata, in assenza di un ruolo già formalizzato, da un membro scelto dal gruppo stesso annualmente.
  9. I problemi discussi al di fuori delle riunioni hanno un valore comunicativo, ma non decisionale. Ogni problema del gruppo deve essere, prima o poi, affrontato in gruppo.
  10. Il gruppo elabora e decide nel corso delle riunioni previste, anche se qualche membro è assente. L'assente sarà informato e dovrà adeguarsi.
  11. Una riunione straordinaria può essere richiesta da ogni membro del gruppo che la ritenga opportuna: ove non sia impossibile, essa deve essere concessa.
  12. Fallimenti e successi di un gruppo sono responsabilità e merito di ogni membro.
  13. Quando una decisione è presa ed un incarico affidato, ciascun membro, fino a decisione contraria, deve impegnarsi per l'attuazione al massimo livello, anche se non si trova d'accordo.