1° Giornata Nazionale della Formazione
/ AIF / Bologna 20-9-2002
Lo sviluppo dellapprendimento emotivo |
Le competenze dei formatori nel
contesti di apprendimento
La scissione esistente nellattuale vita sociale tra idee che hanno autorità scientifica e le emozioni incontrollate che dominano nella pratica, la scissione tra laffettivo e il cognitivo, è forse una delle principali sorgenti di disadattamento e di intollerabile tensione di cui il mondo soffre. (J. Dewey, 1939)
2. Ricordando il Quadrifoglio: plasticità e interazione (con- ri- in- tras- formazione) 3. Senso in tutti i sensi: filosofia della formazione (sentimento,
sensazione, sensibilità, senso di marcia, senso critico,
senso comune, significato, valore, sesto senso, sensi) 4. Il quadrato delle fonti emozionali istantanee: contenuto, situazione,
pari, formatore 5. Competenze di funzione: guidare giocando (se- in- tra- pro- con- durre / de- il- col- al- ludere) 6. Competenze di linguaggio: funzione e finzione, fra teatro e retorica (metafora, contraddizione, silenzio, gestualità, provocazione) 7. Competenze di ruolo: attivare il transfert (padre-comprensione, madre-intimità, fratello/sorella-complicità)
Volumi di G.Contessa sulla Formazione |