1° Giornata Nazionale della Formazione / AIF / Bologna 20-9-2002
Lo sviluppo dell’apprendimento emotivo

Le competenze dei formatori nel contesti di apprendimento
Contenuto, situazione, mimesi, transfert (Guido Contessa-ARIPS)


PREMESSA-Emozioni a dimensione infinita: i pensieri seguono la logica, le emozioni seguono la psico-logica. Da Matte Blanco a Goleman, il percorso della doppia elica dell’unità psico-fisico-mentale

“La scissione esistente nell’attuale vita sociale tra idee che hanno autorità scientifica e le emozioni incontrollate che dominano nella pratica, la scissione tra l’affettivo e il cognitivo, è forse una delle principali sorgenti di disadattamento e di intollerabile tensione di cui il mondo soffre”. (J. Dewey, 1939)


1. Ricordando Ulisse, fra Edipo e la Sfinge: formatore, terapeuta, maieuta, interpretante, militante, riparatore, trasgressore, distruttore (E.Enriquez, 1980)

2. Ricordando il Quadrifoglio: plasticità e interazione (con- ri- in- tras- formazione)

3. Senso in tutti i sensi: filosofia della formazione (sentimento, sensazione, sensibilità, senso di marcia, senso critico, senso comune, significato, valore, sesto senso, sensi)
“Dove vi è emozione, vi è significato; dove vi è significato, vi è emozione.” (J. Hillman, 1962)

4. Il quadrato delle fonti emozionali istantanee: contenuto, situazione, pari, formatore
“Il pensiero accade o si dispiega, la sensazione è” (I. Matte Blanco, 1975)

5. Competenze di funzione: guidare giocando (se- in- tra- pro- con- durre / de- il- col- al- ludere)

6. Competenze di linguaggio: funzione e finzione, fra teatro e retorica (metafora, contraddizione, silenzio, gestualità, provocazione)

7. Competenze di ruolo: attivare il transfert (padre-comprensione, madre-intimità, fratello/sorella-complicità)


Conclusioni:

  • Maturità: nessuno dovrebbe fare il formatore prima dei 35 anni
  • Plasticità e pluralità: il formatore liquido
  • Esperienza: nessuno dovrebbe formare a qualcosa cui non è stato formato
  • Fiducia: emozione- locomozione(tempo futuro)- commozione(spazio relazionale)
  • Realismo: nessuno dovrebbe fare il formatore dopo i 50 anni

Volumi di G.Contessa sulla Formazione
“LA FORMAZIONE” CittàStudiEdizioni, Milano, 1993
“LA FORMAZIONE PSICOLOGICA” (con altri) CittàStudiEdizioni, Milano, 1994
“PSICOLOGIA DI GRUPPO” La Scuola, Brescia, 1999
“COMPETENZE E FORMAZIONE” Ed.Arcipelago, Milano, 2000