L'EDUCATORE PROFESSIONALE NELLE PROSPETTIVE DELLO STATO SOCIALE (Milano, 28 Gennaio 1994)

L'entrata nel XXI secolo e le professioni dell'Immateriale (Guido Contessa-ARIPS)


1. Dall'Eta'   di   Vulcano  all'Eta'   della   Luce:   il   dominio dell'immateriale.

2. Dall'Egitto  all'Egeo:   continente-arcipelago,  continente-frantumi, impero e federazione.

3. Organizzazioni "fumotope" e non piu' "cristallotope".

4. Strategia  delle  Connessioni e  Nuova  Negozialita':  federalismo,  rivolta  contro  il dominio delle  buro-corporazioni,  cittadinanza flessibile.

5. Effetto  2000: detriti  sul Delta e aurora del  nuovo  mondo,  onde nascenti e morenti sul frangiflutti.

6. Nuova ricerca di Senso: direzioni, sentimenti, razionalita', sensi, intuizioni, valori.

7. Valori per un Pensiero Forte:

   7.1. l'achievement come riconoscimento della competenza

   7.2. il potere come potenziale e possibile

   7.3  l'etica  come giustizia e dovere

   7.4. il piacere come bellezza e armonia

   7.5. il caring come responsabilita' collettiva di ogni cosa

   7.6. l'empowerment come diritto all'autogoverno

   7.7. la creativita', l'autonomia e l'eplorazione

   7.8. l'interculturalita' come destino e come risorsa

   7.9. la sovranita' del tempo

8. Le  capacita' dei "costruttori" nel Terzo Millennio:

   8.1. saper costruirsi una competenza forte(educazione all'impegno)

   8.2. saper usare tutte le risorse         (educazione olistica)

   8.3. saper fare con giustizia il proprio dovere (educazione etica)

   8.4. saper fare e godere dell'armonia     (educazione estetica)

   8.5. saper essere responsabili di tutto   (educazione & responsab)

   8.6. saper essere auto-regolati           (educazione & autonomia)

   8.7. saper percorrere nuovi sentieri     (educazione & creativita')

   8.8  saper vivere multi-etnici            (educazione & diversita')

   8.9. saper essere nel Tutto                (educazione ecologica)

9. L'educatore  come  "operaio sociale", elite  della  transizione  ed avanguardia di una educata Gaia.