L'EDUCATORE PROFESSIONALE NELLE PROSPETTIVE DELLO STATO SOCIALE (Milano, 28 Gennaio 1994) L'entrata nel XXI secolo e le professioni dell'Immateriale (Guido Contessa-ARIPS) |
|
2. Dall'Egitto all'Egeo: continente-arcipelago, continente-frantumi, impero e federazione. 3. Organizzazioni "fumotope" e non piu' "cristallotope". 4. Strategia delle Connessioni e Nuova Negozialita': federalismo, rivolta contro il dominio delle buro-corporazioni, cittadinanza flessibile. 5. Effetto 2000: detriti sul Delta e aurora del nuovo mondo, onde nascenti e morenti sul frangiflutti. 6. Nuova ricerca di Senso: direzioni, sentimenti, razionalita', sensi, intuizioni, valori. 7. Valori per un Pensiero Forte: 7.1. l'achievement come riconoscimento della competenza 7.2. il potere come potenziale e possibile 7.3 l'etica come giustizia e dovere 7.4. il piacere come bellezza e armonia 7.5. il caring come responsabilita' collettiva di ogni cosa 7.6. l'empowerment come diritto all'autogoverno 7.7. la creativita', l'autonomia e l'eplorazione 7.8. l'interculturalita' come destino e come risorsa 7.9. la sovranita' del tempo 8. Le capacita' dei "costruttori" nel Terzo Millennio: 8.1. saper costruirsi una competenza forte(educazione all'impegno) 8.2. saper usare tutte le risorse (educazione olistica) 8.3. saper fare con giustizia il proprio dovere (educazione etica) 8.4. saper fare e godere dell'armonia (educazione estetica) 8.5. saper essere responsabili di tutto (educazione & responsab) 8.6. saper essere auto-regolati (educazione & autonomia) 8.7. saper percorrere nuovi sentieri (educazione & creativita') 8.8 saper vivere multi-etnici (educazione & diversita') 8.9. saper essere nel Tutto (educazione ecologica) 9. L'educatore come "operaio sociale", elite della transizione ed avanguardia di una educata Gaia.
|