Novembre - Dicembre 2003

Unione Europea (19/12/2003)
L'Unione Europea sarà la tomba dell'Italia. Non abbiamo la solidità di Francia, Germania o Inghilterra. Non abbiamo l'energia e l'entusiasmo di spagnoli e irlandesi. Non abbiamo il diritto all' illegalità come i Paesi dell'est.

Seduzione (11/12/2003)
L'etimo esatto di sedurre non è portare a sè, ma traviare, dirottare, portare fuori strada (sed-duco). La sedotta è la traviata. La seduzione è la differenza che abbaglia e stupisce, converte, diverte e perverte.

Libertà (10/12/2003)
La moltiplicazione delle opzioni non è garanzia di libertà, ma di dispersione, di distrazione e di superficialità: di angoscia. Il plurale esterno diventa una psicosi se non è accompagnato da un plurale interno che sia anche un insieme.

Sociale (10/12/2003)
Quelli che lavorano nel "sociale" sono talmente impegnati ad aiutare i "lontani" da permettersi di trattare i "vicini" come cose.

Quando finisce il lutto politico? (9-12/2003)
Dopo quanti anni si dimenticano i lutti ed i conflitti politici? Dopo che è morto l'ultimo contemporaneo di quei fatti. Nei casi gravi l'ultimo figlio dei contemponei. Parliamo ancora di "fascismo" e non più di "papismo". Discutiamo di fascisti e comunisti e non più di guelfi e ghibellini. Questo non ci consente lo stupore per la guerra arabo-isrealiana.

Chi l'ha detto? (2/12/2003)
Il passato è un racconto, il futuro è un mistero, il presente è un dono....per questo si chiama così.

I guru sono peggio degli sterminatori? (28/11/2003)

Qual e' il motivo per cui i mass media mostrano tanti sensi di colpa trattando assassini e stragisti con riguardo e comprensione, e diventano sadici verso particolari criminali "minori" come i maghi o i guru delle sette?
Logicamente, è inspiegabile. Dovrebbe infatti essere piu' facile trovare attenuanti e giustificazioni per chi spilla soldi, anche se in cambio di servizi per lo meno equivoci, piuttosto che per chi stermina la famiglia, o ammazza la vicina di casa. Invece, no.
La moglie o la madre dell'assassino sono anch'esse "vittime della follia". Il marito della fattucchiera o la moglie del santone sono sempre complici. Credo che la spiegazione sia psico-logica, cioè segua la logica della psiche.
Maghi e santoni agiscono sull'influenzamento, quindi competono col regime mass-mediatico. Se una fanciulla scappa di casa per fare la suora o la velina, viene difesa nel suo diritto alla libera scelta. Se invece scappa in una comunità settaria è sicuramente stata coartata, plagiata, manipolata. L'influenzamento del regime è dato per normale, quello di organizzazioni non omogenee è sempre considerato illegittimo. Le ragioni dell'ostilità verso influenzatori non integrati risiedono in una mera dinamica di competizione e gelosia: nessuno deve possedere le menti dei Cittadini, a meno che non sia autorizzato dal regime.

Per i soldati italiani morti in Iraq (12/11/2003)
C'è un solo modo per essere solidali con i soldati morti: urlare forte "MAI PIU' IN GUERRA., PER NESSUN MOTIVO E IN NESSUN LUOGO".

Tolleranza (10/11/2003)
Noi siamo molto tolleranti. Accettiamo tutti i valori....che condividiamo!

Notizie da cancellare (6/11/2003)
Notizia nefasta1. Viene varato in gran pompa un sottomarino italiota dalle prestazioni fantascientifiche: sarà per mantenere la pace in qualche civiltà con 50 secoli di storia alle spalle?

Notizia nefasta2. Il giornalista garrulo annuncia la buona notizia. Si sta pensando di ammettere le donne nei sottomarini. Che conquista! Forse e' stato per questo che abbiamo avuto un secolo di femminismo!?