Luglio 2002

CAPITALE IMMORALE (11/07/2002)

In occasione del ritiro del cardinale Martini, il vescovo di Milano più organico al potere da S.Ambrogio in poi, un commentatore televisivo si è lasciato sfuggire l'impudente ed obsoleta definizione di questa città come "capitale morale". Riesce difficile trovare in Italia una città più immorale di Milano. La sua odiosità è tale che i milanesi fanno carte false per passarvi il tempo minimo indispensabile. Non è affatto un caso che Mani Pulite sia nata a Milano. Questa città è il centro della corruzione non violenta dell'intero Paese: nella finanza, nell'edilizia, nella burocrazia. Oltre ad essere un deserto culturale, perchè la cultura mal si concilia con l'immoralità, Milano è governata da sempre dai tramvieri e dai palazzinari, e gode della burocrazia più incompetente e corrotta d'Italia.

Agosto 2002

IDEATARI (17/08/2002)

Se sei parente o amico di uno psicologo, un assistente sociale, un volontario dell'assistenza, un educatore, o un soggetto impegnato in politica non chiedergli solidarietà: lui vive per aiutare il mondo, non te.

Settembre 2002

RAPPORTO DAL FAR WEST (22/09/2002)

Dopo oltre un mese di vagabondaggio fra Nevada, California, New Mexico e Texas, ho raccolto parecchie buone notizie. La prima è che gli americani sono meno isterici dei loro governanti per quanto riguarda la "guerra totale". Solo in alcune aree si registra uno strisciante autoritarismo (Texas e New York City - lo sapevate che lo Stato di new York è definito "Empire State"?)): in generale gli americani non sembrano più bellicosi degli italiani. La seconda è che Internet non è così avanti negli Usa come i media predicano. Negli alberghi non esiste o è carissimo; gli Internet Cafè sono rari e costosissimi. La terza è che gli Usa si sono vistosamente disorganizzati negli ultimi 20 anni: niente funziona più bene (alberghi, treni, aerei, ecc.). L'Impero prossimo venturo somiglierà più all'armata Brancaleone che al terzo Reich. Meno male!