Giugno 2002

LA COPPIA SONO SEI (29/06/2002)

Ogni donna ha bisogno di un partner che le offra protezione, sicurezza, autorità: un partner che le sia anche padre. Ogni donna ha bisogno di un partner che le offra l'opportunità di aiutare, sostenere, accudire: qualcuno che le sia figlio. Ogni donna ha bisogno di un partner che sia suo complice, giochi, faccia esperienze ed esplori il mondo, trasgredisca e lotti con lei. Un partner che le sia fratello, sorella, amico e compagno d'avventure.

Ogni uomo ha bisogno di una partner che gli offra fragilità, insicurezza, dedizione: una partner che gli sia anche figlia. Ogni uomo ha bisogno di qualcuno che gli offra aiuto, sostegno, accudimento: una donna che sia anche madre. Ogni uomo ha bisogno di qualcuno che gli sia complice, giochi, faccia esperienze ed esplori il mondo, trasgredisca e lotti con lui. Una donna che gli sia fratello, sorella, amica e compagno d'avventure.

Quando queste sei persone si incontrano dentro il corpo di due sole, la coppia è perfetta.


EMOZIONI E PARALISI (6/06/2002)

Il sentimento più diffuso oggi, di fronte alle emozioni, è la paralisi. Un'orrore pietrificante assale chi è messo di fronte all'emozione e sembra impedire ogni reazione. Insieme alla paralisi sono frequenti la fuga, la sottrazione, l'evitamento. Date una notizia choc - emotivamente coinvolgente- ai Vostri amici e difficilmente li vedrete reagire in qualche modo: con la compassione, con l'ira, o con una proposta di condivisione. Dapprima vi avvolgerà il silenzio e poi l'oblìo segnato da una sfumatura di sgradevolezza, perchè la Vostra stessa presenza porta il ricordo di un'emozione insostenibile. Come va? Bene.....è la sola risposta accettata socialmente oggi. Nessuno che Vi chiede come va vuole davvero sapere della vostra vita. Perche' la vostra vita non ha particolari significati per i più, se non quelli meramente commerciali. Se avete una sola persona accanto che sa ancora affrontare un'emozione con un qualche sentimento sincero -anche l'odio-, non perdetela.......è una rarità!