2004

L'ideologia anestetica (07/04/2004)
L'ideologia dominante in Occidente poggia sull'anestesia. Il paradigma di riferimento è la difesa da ogni emozione dolorosa. I genitori non devono separarsi per evitare traumi ai figli. I fidanzati non devono litigare o tradirsi, per evitare il dolore della perdita. Gli insegnanti non devono punire gli allievi per non umiliare le loro aspettative. Il lavoro non deve essere stressante. La malattia e la morte sono temi tabù.

Estetica del corpo (05/04/2004)
Chirurgia estetica, microinserimenti antirughe, lifting, fitness, aerobica, moda hanno sostituito il secolare principale desiderio dell'umanità: quello di migliorarsi dentro prima che fuori.

Welfare (20/03/2004)
Il Welfare State è un'istituzione finalizzata a sedare le ansie persecutorie e depressive che derivano dalla libertà.

Un affare? (10/03/2004)
La civilizzazione è il desiderio di trasformare la felicità in sicurezza.

Testo, musica e gruppo (10/02/2004)
Prendete lo spartito di un brano che amate (Mozart o Baglioni) e sostituite ogni nota Do con una SOL. Prendete un brano letterario qualsiasi e sostituite a caso una parola ricorrente con un'altra. I risultati, salvo eccezioni, saranno cacofonici, caotici, incomprensibili. Succede la stessa cosa quando in un gruppo cambia uno dei membri. Perche' in una équipe, si pone così poca attenzione alle variazioni dei membri?

Week end salubri (08/02/2004)
Fino alla fine degli Anni Ottanta, tutti (sinistra e...centro) ironizzavano sui "sabati fascisti": adunate del regime per stimolare l'educazione fisica. Oggi tutti (sinistra, centro e destra) applaudono ai weekend senza auto, a piedi o in bicicletta. Qualcuno mi spiega la differenza?

Parola (02/02/2004)
Ogni uomo vale quanto la sua parola.

Rivoluzione (30/01/2004)
Non si puo' fare la rivoluzione. Si puo' solo essere la rivoluzione.

Ascoltare le voci (30/01/2004)
Quelli che sono interessati ad ascoltare le voci dell'aldilà, quanto ascolto prestano alle voci dell'aldiqua ?

Scienza e misura (30/01/2004)
Se non lo puoi misurare, non è scientifico....oppure sei troppo stupido?

Mancanza di tempo (26/01/2004)
La causa di tutti i problemi oggi viene assegnata alla "mancanza di tempo". Si dimentica che la mancanza di tempo è un effetto e non una causa. Malgrado il Potere faccia di tutto per derubarci del tempo, che è il vero centro della nuova lotta sociale, resta il fatto che siamo ancora noi (per ora) a decidere come spendere il nostro tempo.

Gestalt Theory (21/01/2004)
Secnodo un pfrosseore dlel'Unviesrita' di Cmabrdige, non imorpta in che oridne apapaino le letetre in una paolra, l'uinca csoa imnorptate e' che la pimra e la ulimta letetra sinao nel ptoso gituso. Il riustlato puo' serbmare mloto cnofsuo e noonstatne ttuto si puo' legerge sezna mloti prleobmi. Qesuto si dvee al ftato che la mtene uanma non lgege ongi ltetera una ad una, ma la paolra nel suo isineme.
Un'altra prova della verità della Teoria della Gestalt ! (non importa come sono disposte le lettere, perchè noi leggamo "per forme")